Impariamo l’Italiano al cinema 2024-2025

“Impariamo l’italiano al cinema” è un progetto socioculturale rivolto ai beneficiari del Progetto SAI del Comune di Perugia e del Progetto CAS della Prefettura di Perugia.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Sociale Perusia Onlus e Arcisolidarietà Ora D’Aria. La rassegna è stata da sempre, dal 2015, un momento importante di crescita (per insegnanti, operatori e richiedenti asilo), di conoscenza della cultura italiana, di stimolo per la comprensione della lingua.

È nata come forma di integrazione dell’insegnamento della lingua italiana e sempre più è divenuta fonte di ascolto, conoscenza e riflessione; infatti, i film scelti, hanno come temi portanti: la famiglia, l’amicizia, la forza di volontà, l’abbattimento di stereotipi, i desideri, il raggiungimento degli obiettivi. Ogni film è poi oggetto di lezioni scolastiche.

La sede è il Cinema Méliès che si trova in Via della Viola n.1, al centro di Perugia, raggiungibile da tutti i beneficiari.

Le proiezioni avranno inizio il 19 settembre (dalle 10.00 alle 12.00), si terranno una volta al mese, fino al 19 giugno 2024. Le insegnanti che cureranno l’evento hanno anche scelto dei film “fuori programma” da proiettare durante iniziative condivise.

Locandina cinema 2024-2025