LA STORIA
La Cooperativa Sociale Perusia Onlus nasce nel 1994 per volontà dei membri del Consiglio di Amministrazione della Croce Rossa Italiana di Perugia, che decidono di fondare una Cooperativa per gestire servizi di assistenza socio-sanitaria qualificata. La Cooperativa Perusia, nel corso dei primi anni, è impegnata principalmente in servizi di assistenza domiciliare ed ospedaliera a persone anziane, disabili e malate. Nel 1997 diventa ente gestore del Centro di Prima Accoglienza per Immigrati Extracomunitari del Comune di Perugia, intraprendendo un percorso di qualificazione in servizi di accoglienza ed integrazione per immigrati non comunitari. Dal 1999 l’Azienda Sanitaria Regionale dell’Umbria, le affida il Servizio di Assistenza Domiciliare ai malati di a.i.d.s e patologie correlate; all’inizio del 2007 partecipa alla nuova procedura di gara d’appalto aggiudicandosi nuovamente la gestione del Servizio Con l’ingresso del Comune di Perugia nella rete nazionale degli enti locali che forniscono servizi di accoglienza e assistenza ai richiedenti asilo, rifugiati politici e titolari della protezione umanitaria, nel 2001 la Cooperativa Sociale Perusia diviene ente gestore del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (ex Programma Nazionale Asilo). La Cooperativa, nata con il patrocinio della C.R.I su base prevalentemente volontaristica, oggi gestisce servizi altamente qualificati principalmente nell’ambito dell’assistenza sanitaria e in quello dell’immigrazione. Aderisce alla rete di Confcooperative.

MISSION E VALORI
La mission della Cooperativa Sociale Perusia è l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini, ispirandosi a principi di mutualità e solidarietà, sanciti dalla costituzione Italiana e dalle leggi di tutela sociale. Ha come obiettivi primari: La salvaguardia e la crescita occupazionale e professionale dei soci, il miglioramento della qualità della vita dei gruppi sociali più deboli del territorio e della comunità in cui agisce; Il reinvestimento sociale dei margini positivi della propria attività economica.
I valori che ispirano le azioni della Cooperativa Sociale Perusia possono sintetizzarsi in: Riflessione e volontà di trasformazione delle condizioni e dei rapporti sociali in cui la persona viene degradata e trattata come un mezzo invece che come un fine; trasparenza, spirito di giustizia e senso di responsabilità qualunque sia il ruolo o la posizione rivestita dal socio all’interno della società; Ciascun socio è chiamato a perseguire la mission della Cooperativa ispirandosi ai valori del rispetto per le persone, trasparenza, spirito di giustizia e senso di responsabilità qualunque sia il suo ruolo o la sua posizione.

Visualizza il nostro statuto (PDF) >>>
Atto costitutivo (PDF) >>>
Codice etico (PDF) >>>
Bilancio Sociale 2020 >>>
Bilancio Sociale 2021>>>
Bilancio Sociale 2022>>>