GESTIONE DELLA CASA DI QUARTIERE PER ANZIANI AUTOSUFFICIENTI “CASA PADRE PIO”
Il servizio è rivolto ad anziani autosufficienti di età non inferiore ai 65 anni e a persone adulte con particolari necessità assistenziali assimilabili a quelle delle persone anziane.
Per tutte le informazioni consultare il sito www.casapadrepioperugia.it

GESTIONE DEL CENTRO PER DISABILI ADULTI “CASA DELLA MISERICORDIA”
Il progetto Casa della misericordia “La pietra scartata dai costruttori è diventata testata d’angolo” nasce a Perugia a Castel del Piano ed è frutto della collaborazione tra la Parrocchia di Santa Maria Assunta e la Cooperativa Sociale Perusia Onlus. La struttura tra i suoi obiettivi principali ha quello di sostenere le famiglie diminuendo fortemente la sensazione di impotenza nel far fronte alle difficoltà che si incontrano con un figlio disabile. Ecco dunque la necessità di dare il via alla Casa della Misericordia “La pietra scartata dai costruttori è diventata testata d’angolo” riprendendo il passo della Bibbia che insegna come ciò che per gli uomini è di poca importanza – la pietra scartata – nel disegno di Dio ha un valore fondamentale: è diventata testata d’angolo.Per tutte le informazioni consultare il sito www.casamisericordiapg.it

ASSISTENZA DOMICILIARE/OSPEDALIERA PRIVATA (ADOP).
Il servizio di assistenza ospedaliera è svolto nei reparti della AZIENDA OSPEDALIERA presso la quale la cooperativa è accreditata in base alla delibera del D.G. n.660 del 17.05.1999; il servizio di assistenza domiciliare è invece svolto presso la famiglia dell’utente, in genere in fase di degenza post ospedaliera. L’orario dipende dalle esigenze dell’assistito, può essere diurno o notturno. In questo tipo diservizio è indispensabile un “approccio olistico ai bisogni”, e pertanto gli operatori della Cooperativa Sociale Perusia tengono in considerazione i bisogni fisici, psicologici e sociali principalmente del paziente ma anchedella sua famiglia. Per ogni tipologia di utente abbiamo delle finalità generali che sono:

•aiutare la persona nel recupero della sua autonomia e nelle sue funzioni personali essenziali
•garantire una adeguata qualità della vita
•garantire interventi di sostegno della persona, in basealle esigenze dell’utente e della famiglia.
Le figure previste per l’erogazione del servizio sono operatori sociosanitari di base (fascia 1).

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA PER MALATI DI AIDS E PATOLOGIE CORRELATE
La Cooperativa Sociale Perusia svolge il servizio di assistenza domiciliare a soggetti affetti da aids e patologie correlate in convenzione con la l’A.USL n. 2 dell’Umbria con delibera del D.G. n. 414 del 27.06.2007.Il servizio di assistenza è svolto presso la famiglia dell’utente e si configura come assistenza domiciliare.La segnalazione per l’attivazione del servizio e la tipologia di intervento è stabilita sempre e solo dai servizi sociali e\o medico ospedalieri. Il Programma dell’intervento con orari e giorni e gli obiettivi\risultati da raggiungere sono stabiliti dai referenti dei servizi sopra citati e condivisi con la cooperativa. In questo tipo di servizio è indispensabile un “approccio olistico ai bisogni”, e pertanto gli operatori della Cooperativa Sociale Perusia tengono in considerazione i bisogni fisici, psicologici e sociali principalmente del paziente ma anche della sua famiglia. Per ogni tipologia di utente abbiamo delle finalità ed obiettivi specifici collegati alla sua situazione sanitaria, psicologica, sociale ed emotiva. La principale attività svolta dagli operatori della cooperativa si configura quale intervento di supporto sociale nella gestione della quotidianità e delle cure mediche, percorso terapeutico, pulizia e cura della persona, recupero dell’autostima e di una qualità di vita dignitosa. Le figure previste per l’erogazione del servizio sono operatori socio sanitari di base (fascia 1).