DAL 7 LUGLIO CORSO PER LA CORRETTA E MODERNA COLTIVAZIONE DI PIANTE OFFICINALI

La Cooperativa PerusiaSociale dà il via martedì 7 luglio al prossimo corso del Progetto Futuro Nel Verde realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. LE ISCRIZIONI SONO APERTE. Il CORSO PER LA CORRETTA E MODERNA COLTIVAZIONE DI PIANTE OFFICINALI sarà gratuito e si svolgerà in Via del Favarone 24 a Perugia. Per ulteriori informazioni: info@perusiasociale.org

 

Dal 7 luglio presso via del Favarone 24 a Perugia in zona Monteluce, verrà realizzata la seconda edizione del corso di formazione sulla produzione di coltivazioni di piante officinali tecnicamente avanzato. Il corso avrà carattere teorico e pratico. Lo scopo è offrire una formazione sulla corretta e moderna impostazione agronomica della coltivazione di piante officinali affiancando alle lezioni teoriche le esercitazioni necessarie a mettere in pratica e assimilare ciò che viene appreso nella teoria.

I docenti sono agronomi professionisti e/o esperti e consulenti di FIPPO (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali) che operano professionalmente nel settore della produzione delle P.O. e che conoscono problematiche legate alla produzione, alla trasformazione e al mercato.

Il corso si svolgerà in due edizioni uguali, la prima da giugno a ottobre 2019 e una seconda da luglio a settembre 2020.

–   Durata di 128 h,

–   Frequenza bisettimanale, sempre martedì e giovedì mattina, dalle 8.30 alle 13.30

–   Presso Via del Favarone 24- Perugia.

PROGRAMMA

Cenni di botanica generale. Principali piante officinali coltivate.

Basi di agronomia generale e applicata. Esigenze agronomiche e nutrizionali delle più importanti piante coltivate: irrigazione concimazione e substrati (verrà realizzato un piccolo impianto di irrigazione, effettuate piantumazioni e concimazioni)

Costruzione di una prosa e/o preparazione di un campo di coltivazione.

Avversità e cura

Propagazione e potatura, con operazioni di semina, trapianto e taleaggi.

Approfondimenti sul mercato nazionale e internazionale.

Normativa e recepimenti attuativi

Raccolta e trasformazione, essiccazione, distillazione, piccole produzioni e commercializzazione

Obbligo di frequenza 80%.