Sono iniziati i corsi del progetto “Futuro nel Verde”

Dopo svariate riunioni organizzative. Dopo le tantissime iscrizioni ed adesioni alla partecipazione. Dopo l’identificazione dei luoghi e dei docenti… Sono iniziati i corsi del progetto “Futuro nel verde” (realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia).

Il progetto “Futuro nel verde” si propone di strutturare una serie di azioni di accoglienza, supporto psicologico, formazione e professionalizzazione inclusive, che rendano sostenibile e dignitosa la vita delle persone fragili nella società e nel mondo lavorativo.

La Cooperativa Sociale Perusia Onlus in qualità di capofila, in collaborazione con lo studio agronomico Marucci / Schiaffelli, all’interno del progetto Futuro nel Verde, insieme a importanti partner del territorio, quali la Fondazione per l‘Istruzione Agraria, C.A.M.S e FIPPO, propone un progetto per l’inclusione sociale attraverso il verde. Percorsi formativi e abilitativi nell’ambito della produzione delle piante officinali delle orticole e della manutenzione del verde sono ambiti lavorativo in grande crescita ma, per sviluppare ancor più questa potenzialità e opportunità economica, il settore ha bisogno di personale capace e formato in modo adeguato, capaci di essere inserite direttamente nel processo lavorativo, per questo la formazione è prevalentemente di tipo tecnico e pratico. Verranno realizzate aiuole rialzate, aree di coltivazione ed esercitazioni pratiche inerenti alla produzione di orticole, piante aromatiche e officinali e nella manutenzione di spazi verdi, che permetteranno alle persone coinvolte, una reale possibilità di inserimento lavorativo .  Verranno anche realizzati percorsi per operatori in ortoterapia. Questa nuova figura professionale è un’esigenza sempre più impellente per lo sviluppo del settore sociale in agricoltura e nel verde, in collaborazione con la Rete delle Fattorie Sociali.

Per saperne di più ed essere sempre aggiornati: www.futuronelverde.org